Fra Trento e Verona, la Città della Pace, dei festival e dei musei
Rovereto ti stupirà con i suoi musei internazionali. Passeggia tra arte, storia e scienza e scopri le atmosfere veneziane del centro storico che si mescolano agli echi della Prima guerra mondiale.
Adagiata tra colline e vigneti, Rovereto è al centro della Valle dell’Adige, lungo la principale via di collegamento tra Verona e Trento.
Ti suggeriamo di scoprire la città a piedi, percorrendo le vie del centro come un viaggio ideale attraverso diverse epoche storiche:
- il Medioevo nelle mura dei Castelbarco
- la dominazione della Serenissima nella casa del Podestà
- il Settecento nei palazzi di Corso Bettini
- la Prima guerra mondiale nelle sale del castello
Camminando per le vie della città, ammira gli importanti e prestigiosi palazzi del Settecento, dall’Accademia degli Agiati, al Teatro Zandonai, alla Biblioteca civica, nel palazzo dell’Annona.
Molti ospiti illustri hanno visitato Rovereto. Il più noto è forse Wolfgang Amadeus Mozart, che tenne nella chiesa di San Marco il suo primo concerto in Italia.
In città, puoi visitare splendidi musei tra arte, storia e scienza come il Mart e Casa d’Arte Futurista Depero, il Museo Storico Italiano della Guerra e la Fondazione Museo Civico.
Città-palcoscenico, Rovereto propone un ricco cartellone di eventi artistici, dai festival di danza, teatro, musica, cinema ed archeologia, alle stagioni di prosa, agli spettacoli all’aperto. Questi i principali appuntamenti per vivere un centro da sempre crocevia di popoli e culture: Oriente Occidente, il Festival Mozart la Settimana mozartiana e la rassegna del Cinema Archeologico.
Rovereto è anche Città della Pace, come testimonia la grande Campana dei Caduti. Fusa con il bronzo dei cannoni delle nazioni che hanno partecipato alla Prima guerra mondiale, i suoi 100 rintocchi diffondono ogni sera un messaggio universale di pace. Nei suoi pressi, il sacrario di Casteldante conserva le spoglie di oltre 20.000 soldati.
Fonte: www.visitrovereto.it