Torneo della Pace 2017

author
1 minute, 55 seconds Read

Il Torneo Internazionale Città della Pace ogni anno riunisce a Rovereto migliaia di giovani sportivi che si sfidano nel weekend di Pasqua all’insegna dei valori dell’amicizia, dello sport e della pace. Nel 2017 il torneo festeggia la sua trentesima edizione!

Venerdì è previsto l’arrivo delle squadre provenienti da tutto il mondo e il primo incontro con le autorità locali.

Sabato si dà il via alle partite. L’evento principale della giornata è senza dubbio la cerimonia d’apertura alla Campana della Pace, sul Colle di Miravalle. Simbolo mondiale di pace e campana più grande al mondo ancora in funzione, Maria Dolens suonerà eccezionalmente i suoi cento rintocchi di pace il mattino per aprire ufficialmente il torneo. A seguire, è in programma la colorata sfilata per le vie del centro di Rovereto.

Domenica, giorno di Pasqua, ci sarà spazio per le altre partite e per le attesissime finali allo Stadio Quercia, con migliaia di persone a fare il tifo. L’evento si conclude, come da tradizione, con lo stupendo spettacolo di fuochi d’artificio a ritmo di musica.

Le 100 squadre di calcio divise in cinque categorie – allievi, giovanissimi, esordienti, pulcini e ladies – giocheranno su ben 10 campi da calcio: lo Stadio Quercia, il campo Fucine, quello di via Baratieri, di Lizzana, di Marco, il campo di Isera, i due di Mori, quello di Villa Lagarina ed infine quello di Volano.

Gli atleti saranno accolti da 100 volontari del Comitato Organizzatore e da più di 120 ragazzi impegnati nel progetto “Junior Team”. Gli studenti coinvolti accompagneranno le squadre negli spostamenti, si occuperanno della logistica durante l’evento, gestiranno gli infopoint, l’ufficio stampa e la comunicazione.

Programma Torneo Internazionale Città della Pace 

Venerdì 14 aprile
8.00 – 18.00 – Stadio Quercia: accredito squadre partecipanti
19.00 – Auditorium Melotti (c/o Mart): Meeting Team Leaders – incontro di benvenuto con le autorità locali e con i rappresentanti delle squadre

Sabato 15 aprile
7.45 – 8.25 – Campana della Pace: arrivo delle squadre
8.30 – Cerimonia di apertura, giuramento atleti, inni nazionali
10.15 – Piazzale A. Leoni: inizio sfilata per le vie del centro
11.15 – Piazza Rosmini: conclusione sfilata
13.00 – Campi Stadio Quercia, Baratieri, Fucine, Marco, Lizzana, Mori A, Mori B, Isera, Volano e Villalagarina: inizio delle partite
20.30 – 23.30 – Discoteca Fanum: Music Party

Domenica 16 aprile
9.00 – Inizio incontri per tutte le categorie
16.00 – 22.00 – Stadio Quercia: finali Torneo Calcio
22.00 – Stadio Quercia: Cerimonia di Premiazione – Cerimonia di Chiusura – Spettacolo di Fuochi d’artificio

Fonte: www.visitrovereto.it

Similar Posts