Calendimaggio fa rivivere un fatto storico, il processo alle streghe di Nogaredo, attraverso dibattiti, mostre, spettacoli di prosa e concerti. Quest’anno il tema della manifestazione sarà il dialogo intergenerazionale e interculturale che ha caratterizzato nel corso degli anni l’universo femminile.
Il racconto delle donne nel mondo avrà luogo attraverso:
– La tavola rotonda nella sala veneziana di Palazzo Candelpergher con l’accompagnamento musicale della Scuola Jan Novàk di Villa Lagarina.
– Lo spettacolo di prosa, danza e musica “Grande come la Terra” con la partecipazione dei ragazzi del Togo ospiti della Comunità di Nogaredo.
– L’esposizione di abiti d’epoca nel suggestivo scenario di Palazzo Lodron.
– Una passeggiata “Tra i Profumi della Terra” con degustazione grappe della Distilleria Marzadro e la poesia di Lia Cinà Bezzi al rientro.
– Una passeggiata di Nordic Walking con degustazione gratuita dei vini dell’azienda agricola Castel Noarna.
– Spettacoli, laboratori per bambini e performance di giocoleria con trampoli proposta dai richiedenti asilo politico ospiti di Rovereto
concerti con le musiche nomadi dei Musycanti e l’Irish Folk Music di Alban Fuam.
– I menù nelle corti che propongono “intrecci tra antichi sapori e moderni aromi”.
Gran finale domenica 1° maggio con la cascata di fuoco, che accende di luci e colori la facciata del palazzo comunale nella piazza centrale del borgo.
Per maggiori info: www.calendimaggio.org
Fonte: www.visitrovereto.it