14/05/2016 – 15/05/2016
“Memoriae” festeggia il Voto a Maria Ausiliatrice con musica e spettacoli teatrali, visite guidate, mostre a tema, vino e antiche ricette contadine.
Il comune di Volano ospita quest’anno la sedicesima edizione della manifestazione Memoriae, devozioni popolari e mondo contadino un evento per scoprire l’anima autentica della comunità che non dimentica i valori in cui affonda le proprie radici.
La storia, l’ architettura, il territorio di Volano vengono valorizzati grazie ai vari appuntamenti artistici che si incontrano lungo la via centrale, l’antico tratto che unisce la splendida Pieve della Purificazione di Maria, il più antico edificio documentato di Volano, con la chiesetta di San Rocco, un piccolo gioiello affrescato che risale alla seconda metà del Quattrocento.
A Memoriae troverete:
– Spettacoli.
– Esposizioni tematiche.
– Esposizioni artistiche negli androni.
– Mercatino degli hobbisti.
– Piatti della tradizione locale accompagnati dai vini autoctoni.
Gli organizzatori, riconoscendo il profondo valore culturale di Slow food hanno deciso di intraprendere un percorso di collaborazione con la Condotta Slow Food Vallagarina Alto Garda, cercando di armonizzare nei piatti della festa i sapori della tradizione e l’etica del cibo Slow Food.
Il programma completo lo potete trovare qui:
www.comune.volano.tn.it
Fonte: www.visitrovereto.it