Settimana Mozartiana

author
2 minutes, 7 seconds Read

14/09/2016 – 18/09/2016

La Settimana Mozartiana torna a proporre nomi di spicco per i concerti organizzati dall’Associazione Mozart Italia a Rovereto e dintorni. Una proposta variegata, dove gli approfondimenti colti si affiancano ai piaceri edonistici, gli appuntamenti classici si contrappongono a quelli alternativi, gli artisti affermati dialogano con i giovani.

Il leitmotiv dell’edizione 2016 è il Singspiel e sono due le serate in programma nello splendido Teatro Zandonai di Rovereto:

Giovedì 15 settembre andrà in scena l’opera in un atto “Bastien und Bastienne”, scritta nel 1768 da un Mozart appena dodicenne. L’allestimento è una coproduzione AMI-Rovereto e AMI-Hokkaido (Giappone). Al gioiello mozartiano seguirà l’opera in un atto del compositore giapponese Junichi Nihashi “Battaglia di Hakodate”.

L’AMI-Hokkaido ha voluto proporre a Rovereto il lavoro, nato come omaggio ai 25 anni di attività dell’Associazione Mozart Italia e ai 150 anni di buoni rapporti culturali tra l’Italia e il Giappone moderno. Il suo messaggio ideale è di straordinaria attualità: la conoscenza e il dialogo sono le “armi” più potenti dei popoli civili.

Domenica 18 settembre la serata conclusiva dell’evento è affidata al Gala Amadeus. Con questo appuntamento, la Fondazione Amadeus e l’AMI-Rovereto presentano il Progetto Adozioni In Musica e i primi talenti italiani che hanno superato le selezioni: il pianista Nicola Losito, il Duo Demetz-Bortoluzzi, il Trio Arizza, il Quartetto Guadagnini, il Quintetto Papageno.
Approfondisci il tema del Singspiel in Mozart, partecipando all’atteso Convegno di Studi Mozartiani, nel quale interverranno illustri studiosi coordinati da Giuseppe Calliari e Adriana De Feo Appuntamento sabato 17 maggio a Rovereto presso la Sala Conferenze di Palazzo Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto.

Per festeggiare le numerose delegazioni di mozartiani provenienti dalle sedi AMI italiane e dall’estero sabato 18 settembre alle ore 20.30 è previsto l’immancabile festoso appuntamento con la Tafelmusik presso il ristorante Novecento, dove degustazioni e arie mozartiane s’intrecceranno consolidando amicizie e favorendo nuove conoscenze.

Per tutta la durata dell’evento si succederanno anche recital con concertisti di calibro: da Roberto Cappello a Gervasio Tarragona Valli, dal Monteverdi Cello Octet al Quintetto AudiMozart, fino ad alcuni Mozart Boys&Girls di vero talento.

Completa il programma la Rovereto Mozartiana, una piacevole visita guidata pomeridiana alla scoperta dei luoghi di Mozart a cura di Fulvio Zanoni e Giorgio Raponi in calendario mercoledì 14 settembre alle ore 16:00.

Inoltre presso la Sala Iras Baldessari saranno allestite non una, ma ben due mostre, con lavori a tema commissionati agli artisti Marian Amiliei Docan e Franco La Spada e a Palazzo De Probizer di Isera si terrà il laboratorio di disegno e pittura: Artedomino.

Fonte: www.visitrovereto.it

Similar Posts