Dal 28/01/2017 al 29/01/2017 presso il Centro Internazionale di Danza di Rovereto
Il 28 e 29 gennaio torna ospite del Cid Centro Internazionale Danza Suraya Hilal eclettica artista d’avanguardia, che ha saputo fondere nel suo personale stile la sintesi della coreutica contemporanea occidentale all’estetica orientale fondata sulla continuità e sull’armonia degli opposti.
Con lei verrà approfondita e sperimentata la Hilal Dance connessa all’estetica dell’arte Arabo Egiziana e alla saggezza orientale della conoscenza del corpo.
Durante il workshop si esploreranno le varie forme di espressione corporea attraverso concetti olistici di movimento. Con l’Hilal Dance, Suraya muove dal corpus delle antiche danze egiziane, mantenendone l’essenza e lo spirito originari, ma sviluppa gli elementi coreutici di base, raffina l’estetica e esplora le potenzialità espressive, dando vita a un linguaggio nuovo e attuale. La danza egiziana si libera dei “confini geografici” e diventa danza d’arte: una danza di espressione teatrale contemporanea.
Coreografa e danzatrice di origini egiziane Suraya Hilal, attraverso il suo innovativo lavoro creativo di ricerca coreutica e pedagogica ha dato vita alla Hilal Dance®, forma di danza contemporanea che si basa sulla tradizione e sull’essenza delle danze egiziano/arabe. Suraya Hilal si laurea negli Stati Uniti in Psicologia, specializzandosi nel settore Educativo, e parallelamente continua la sua formazione come danzatrice, studiando danza contemporanea, danza indiana e Afro-americana alla Catherine Dumham School. Frequenti viaggi in Medio Oriente e Nord Africa le permettono di condurre negli anni una preziosa ricerca sul campo sulle danze tradizionali egiziane e del mondo arabo. L’ attività di performer si muove parallelamente a quella didattica: l’insegnamento coadiuva la ricerca artistica e il processo puramente creativo.
Costi
€ 90,00
Maggiori informazioni: www.orienteoccidente.it
Fonte: www.cultura.trentino.it