Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico

03/10/2017 – 08/10/2017

 

28esima edizione del Festival cinematografico roveretano 

La Rassegna nasce per sensibilizzare il grande pubblico sui temi della ricerca archeologica e della tutela del patrimonio culturale.

Cinque giorni di ottobre dedicati alla Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico,  il Festival cinematografico che porta a Rovereto per la 28esima edizione il meglio della produzione documentaristica a livello nazionale e internazionale.

La Rassegna, organizzata dalla Fondazione Museo Civico, sposta l’archeologia dalle sale dei musei e dai siti lontani proponendola al grande pubblico attraverso il cinema, allo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sui grandi temi della salvaguardia e della valorizzazione del patrimonio mondiale.

Il palinsesto spazia nelle culture di tutti i continenti, così come non manca la riflessione sul ruolo e la funzione dei musei o delle nuove tecnologie nel settore culturale. Saranno presenti importanti relatori, uomini di cultura, documentaristi, rappresentanti dei paesi il cui patrimonio è presentato nei film e nelle conferenze.

I film sono in concorso per il Premio Città di Rovereto/Archeologia Viva, attribuito dal pubblico, e quest’anno anche per il prestigioso Premio Paolo Orsi che verrà attribuito da una giuria internazionale.

Le proiezioni e le conversazioni si svolgeranno nelle giornate dal 3 al 7 ottobre presso l’Auditorium Melotti, mentre nel pomeriggio di domenica 8 ottobre i film premiati verranno proiettati presso la sala convegni della Fondazione Museo Civico di Rovereto.

L’ingresso alle proiezioni e alle conversazioni è libero.

 

Maggiori informazioni:

Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico

Fondazione Museo Civico di Rovereto
Borgo Santa Caterina 41

T: 0464 452800/820

rassegna@fondazionemcr.it
www.rassegnacinemaarcheologico.it

 

Fonte: www.visitrovereto.it