Settimana Mozartiana

author
1 minute, 55 seconds Read

13/09/2017 – 17/09/2017 Rovereto e Vallagarina

Mozart e il pianoforte

Cinque giorni di concerti, convegni, mostre, visite guidate per rendere omaggio al genio di Mozart. 

La Settimana Mozartiana torna a proporre nomi di spicco per i concerti organizzati dall’Associazione Mozart Italia RoveretoAlaVilla LagarinaNogaredo e Isera. Una proposta variegata, dove gli approfondimenti colti si affiancano ai piaceri edonistici, gli appuntamenti classici si contrappongono a quelli alternativi, gli artisti affermati dialogano con i giovani.

Il leitmotiv dell’edizione 2017 è il pianoforte, per cui Mozart ha scritto 19 Sonate e 27 concerti (25 per un solo pianoforte, uno per due pianoforte e uno per tre pianoforti). La storia delle sue sonate per pianoforte è piuttosto tormentata: riuscì a pubblicarne solo una metà e a venderne pochissime copie. Più successo ebbero i suoi concerti, dei quali lo stesso Mozart eseguiva spesso la parte del solista. La forma del concerto non fu inventata da lui, ma egli la plasmò valorizzando il dialogo tra il solista e l’orchestra. Senza il suo intervento la storia della musica sarebbe stata molto diversa.

Approfondisci il tema, partecipando all’atteso Convegno di Studi Mozartiani, nel quale interverranno illustri studiosi coordinati da Piero Rattalino e Giuseppe Calliari. L’appuntamento è per sabato 16 settembre a Rovereto presso la Sala Conferenze di Palazzo Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto.

Saranno inoltre proposti concerti con artisti straordinari e dal profilo internazionale (Alexander Lonquich, Roberto Cappello, Alexander Romanovsky, Alberto Nosé, Yuko Hisamoto, Orchestra Haydn, Orchestra Giovanile Trentina, Trainini Cello Ensemble, Quartetto Nostitz) e con programmi di grande interesse.

Per festeggiare le numerose delegazioni di mozartiani provenienti dalle sedi AMI italiane e dall’estero e i rappresentanti del Direttivo del Mozarteum di Salisburgo, sabato 16 settembre alle ore 20.30 è previsto l’immancabile festoso appuntamento con la Tafelmusik presso il ristorante Novecento, dove degustazioni e arie mozartiane s’intrecceranno consolidando amicizie e favorendo nuove conoscenze.

La Settimana Mozartiana ricorderà anche i felici rapporti di amicizia che legarono Mozart alla Famiglia Lodron, con una mostra a Palazzo Libera a Villa Lagarina dell’artista russa Anna Nezhnaya, introdotta dal critico d’arte Maurizio Scudiero, dal Prof. Thomas Bodmer del Mozarteum e con la proposta di alcune importanti composizioni scritte e dedicate alla Famiglia Lodron.

 

Maggiori Informazioni:

Associazione Mozart Italia

Via della Terra, 48

T: 0464 422719

infoami@mozartitalia.org
www.mozartitalia.org

 

Fonte: www.visitrovereto.it

Similar Posts