Umberto Boccioni al MART

author
1 minute, 6 seconds Read

Dal 05/11/2016

“Umberto Boccioni. Genio e Memoria” è un progetto che offre un percorso selettivo sulle fonti visive che hanno contribuito alla formazione e all’evoluzione dello stile dell’artista.
Dopo Milano, l’attività di Umberto Boccioni (1882 – 1916) viene esplorata a Rovereto attraverso accostamenti con le opere dei suoi contemporanei, molte delle quali appartenenti alle Collezioni del Mart, e con preziosi materiali d’archivio.

La mostra su Boccioni dialoga con l’attività espositiva, sviluppata nel museo e negli spazi della Casa d’Arte Futurista Depero, e si riverbera nella ricerca internazionale dell’Archivio del ’900, presso cui ha sede il CISF, Centro Internazionale Studi sul Futurismo.

“La mostra dedicata alla figura di Umberto Boccioni rappresenta per il Mart l’occasione di una prestigiosa collaborazione con la città di Milano e i suoi spazi museali per indagare nuovi motivi in merito all’opera di uno dei massimi protagonisti del Novecento. Tale esposizione conferma anche la vocazione del museo di Rovereto, che pone nuovamente al centro dei suoi primari obiettivi culturali le ricerche sull’invenzione della modernità con particolare attenzione, nella città di Fortunato Depero, alle ricognizioni critiche sul futurismo. Proprio dai fondi documentari del Mart emergono alcuni elementi che integrano lo straordinario percorso predisposto per la mostra a Palazzo Reale.” Gianfranco Maraniello – Direttore Mart Rovereto.

Per maggiori informazioni: www.mart.tn.it

Fonte: www.visitrovereto.it

Similar Posts