Alla scoperta del Parco del Monte Baldo

“Alla scoperta del Parco Naturale Locale del Monte Baldo“: esperte guide vi condurranno sui sentieri di ‪montagna‬ per conoscere questa Area protetta del ‪Trentino‬, ricca di fiori rari e piante preglaciali.
Il Parco del Monte Baldo è caratterizzato da una straordinaria biodiversità. Per questo è da secoli meta ambita di studiosi, naturalisti, speziali e farmacisti. Già nel 1.500 era noto come “Hortus Italiae”, Giardino d’Italia, luogo di raccolta di specie officinali, di studio delle loro possibili applicazioni nella farmacopea moderna, di ricerche nel campo della ‪botanica‬, della ‪geologia‬ e di altre scienze naturali.
Insomma, queste passeggiate guidate gratuite sono un’ occasione unica per immergersi nella ‪natura‬ e apprendere nozioni botaniche, faunistiche e per venire a conoscenza di qualche curiosità: si sa che le guide APPA (Agenzia Provinciale per la Protezione dell’Ambiente) sono un “concentrato” di pillole insolite e poco conosciute sul territorio e le sue tradizioni.

Ecco il calendario delle escursioni:

Sabato 7 maggio – ritrovo ore 21.00 – Mori
Serata divulgativa ed escursione nei campi soprastanti Mori fino a Monte Albano per l’ascolto dei vocalizzi dei rapaci notturni. Escursione semplice di un paio d’ore di durata, 250 m di dislivello, età minima 9 anni.

Domenica 8 maggio – ritrovo ore 10.00 – Chiesa di Loppio
Escursione storico/naturalistica di una giornata intera al Lago di Loppio e all’Isola si S. Andrea senza dislivello ma per metà percorso su terreno impegnativo, possibile anche il rientro in autonomia sulla facile ciclabile.Rientro previsto per le ore 16.00. Non ci sono punti d’appoggio, è necessario il pranzo al sacco.

Venerdì 3 giugno – ritrovo ore 20.30 – Manzano
Escursione nei campi e i boschi circostanti al paese per ascoltare i richiami dei rapaci notturni. Attività adatta a tutti, età minima 9 anni.

Domenica 19 giugno – ritrovo ore 4.00 – Chiesetta di S.Giacomo
Escursione al Monte Campo per l’avvistamento della fauna selvatica, alba in vetta e colazione a Malga Campo con prodotti tipici (10€ extra). Consigliato abbigliamento scuro e caldo, luce frontale, binocolo o cannocchiale.

Ricordate che la partecipazione è gratuita, ma la prenotazione è obbligatoria entro le 17.00 del giorno precedente all’escursione!
Iscrivetevi contattando l’Apt Rovereto e Vallagarina – telefonando al n. 0464 430363, scrivendo a info@visitroveto.it o passando di persona in Piazza Rosmini a Rovereto!

Noi abbiamo già lo zaino in spalla, pronti per partire. E voi?

Fonte: www.visitrovereto.it