Sabati di Primavera

author
2 minutes, 47 seconds Read

Centro Storico di Rovereto 29/04/2017 – 27/05/2017

Circo all’aperto e cena in bianco e verde

Giocolieri, funamboli, clown ed equilibristi animeranno il centro storico di Rovereto, trasformando piazze e vie della città in un grande circo all’aperto. Gran finale con la cena in bianco e verde!

Sulla strada del circo

Quest’anno nei sabati di primavera le vie del centro di Rovereto si animeranno grazie ad una delle arti di strada più antiche ed apprezzate da grandi e piccini, il circo contemporaneo o Nouveau Cirque! Insoliti divertissement, spettacoli ironici e comici cattureranno la tua attenzione con semplicità ed immediatezza. Il divertimento è assicurato con giocolieri, funamboli, clown ed equilibristi!

Sei pronto ad entrare a far parte dello spettacolo?  Un suggestivo intreccio di parole, azioni e musica ti accompagnerà in un percorso coinvolgente, invitandoti ad un incontro ravvicinato con gli attori, i musicisti e l’arte.

L’arte del circo è una delle più antiche che si conoscano. Si hanno notizie di spettacoli fin dai tempi degli antichi Egizi, e per restare in momenti più vicini a noi, gli antichi Romani fecero dei ludi circenses una vera e propria scienza. Il Nouveau Cirque avvicina adulti e bambini al mondo del teatro, combinando le sue discipline più classiche e ricche di magia a quelle più tradizionali del palco, come il mimo e la danza.

Cena in bianco e verde

  • L’allestimento. I tavoli saranno addobbati con erbe aromatiche: basilico, salvia, maggiorana, timo, rosmarino, melissa, dragoncello, origano, erba cipollina, lavanda, menta. Ogni tavolo avrà dei segnaposto, un vaso di pianta aromatica e dei vasi in vetro con candele bianche.
  • Cosa si mangia. In tavola troverai pane fresco preparato con farina biologica e lievito Madre, gli ingredienti principali di un pane dal sapore antico, più digeribile e che si mantiene più a lungo. Potrai scegliere tra un piatto vegetariano e uno a base di carne. Saranno entrambi preparati da dieci ristoranti della Vallagarina, capitanati dal Presidente dei ristoratori locali, Sergio Valentini.
  • Il bianco e il verde. I colori principali e padroni assoluti della scena saranno il bianco e il verde. I partecipanti sono dunque invitati a vestirsi con questi due colori. Il verde comparirà sotto forma di erbe aromatiche e addobbi e il bianco sarà il colore delle lunghe tovaglie, rigorosamente in cotone.
  • Il rispetto dell’ambiente. La cena in bianco e verde si propone di ridurre al minimo l’inquinamento e rispettare al meglio le “cinque E”: Etica, Estetica, Educazione, Eleganza ed Ecologia. L’utilizzo di materiali in plastica e carta sarà dunque bandito, poiché questa è una cena il più possibile ad impatto zero. Saranno infatti vietati lattine, tovaglioli di carta, piatti e bicchieri di plastica. Inoltre, alla fine della cena, ognuno sparecchierà e raccoglierà in un sacco nero i propri rifiuti.
  • I perché di questa cena. Per vivere insieme una serata semplice, come si usava una volta nei quartieri, nelle borgate, nei centri storici delle città, nei paesi, quando ogni motivo era buono per trovarsi e trascorrere del tempo conversando in amicizia nei cortili e nelle strade, attorno ad un tavolo. Per alimentare il sentimento di appartenenza ad un territorio e dare senso all’idea del “noi”.
    Tradizione, amicizia, amore per il bello, condivisione e rispetto saranno i valori in tavola.

Maggiori informazioni:

Consorzio Rovereto IN Centro
Corso Bettini, 64
38060 Rovereto (TN)
T: 0464 424047
info@roveretoincentro.com
www.roveretoincentro.com

 

Fonte: www.visitrovereto.it

Similar Posts