29/07/2017 – Boccaldo, Trambileno
Casaro per un giorno nella fattoria didattica dell’Azienda Agricola Scottini Remo
Sveglia all’alba per mungere le capre e vedere come si fanno ricotta e formaggi. Poi di corsa a fare una sana e abbondante colazione !
Ecco il programma della mattinata:
- Ore 06.00 – appuntamento in piazza a Boccaldo di Trambileno dove si parcheggiano le macchine. A pochi metri troverete l’Azienda Agricola Scottini Remo.
- Ore 06.15 – raggiunto l’allevamento, diamo da mangiare alle caprette.
- Ore 06.30 – le caprette escono a fare due passi fino alla sala mungitura dove verranno munte da Remo. Anche noi possiamo aiutarlo !
Il latte viene raccolto e sistemato in frigorifero. - Ore 07.45 – portiamo il fieno alle caprette e conosciamo l’asinella !
- Ore 08.00 – dopo tutto questo lavoro, una lauta colazione a base dei prodotti della malga ci aspetta !
- Ore 09.00 – è il momento di fare il formaggio. Bruna ci svelerà ogni segreto del suo formaggio di capra a pasta dura, davvero unico. Impareremo anche a lavorare il formaggio primosale con le spezie dell’azienda !
- Ore 10.00 – finito di fare il formaggio possiamo sgranchirci un po’ le gambe con una passeggiata libera nei dintorni dell’azienda.
- Ore 11.30 – ritorniamo al caseificio per controllare a che punto è il nostro formaggio e assaggiamo quello che abbiamo preparato !
Fonte: www.visitrovereto.it