Carnevale in Vallagarina

author
1 minute, 9 seconds Read

05/02/2017 – 12/03/2017
Il carnevale, rito secolare e festa pazza, accende di colori città e paesi della Vallagarina.

Alzi la mano chi non conosce il Carnevale dei ragazzi di Volano, con la tradizionale sfilata di carri allegorici, il toro allo spiedo e le frittelle di mele del Martedì Grasso. Tutto da leggere il famigerato “La Zuca”, giornalino satirico che da sempre accompagna il Carnevale, regalando un ritratto irriverente sulla vita di Volano e dei suoi abitanti. Inoltre sabato 25 febbraio in Piazza Marconi, nel cuore del centro storico del paese, pennette all’amatriciana per tutti. Il ricavato delle offerte sarà devoluto ai terremotati di Amatrice.

I più piccoli sono in trepidazione per il Carnevale dei bambini di Rovereto con l’insediamento della mini-giunta. In occasione della consegna delle chiavi della città da parte del Sindaco, mini-sindaco e mini-giunta presenteranno il loro programma.

Il carnevale più lungo del Trentino comprende tutte le frazioni di Mori, con uno speciale bus navetta per raggiungere i festeggiamenti di Loppio!

Il carnevale impazza in tutta la Vallagarina, da Brentonico alle Valli del Leno, da AlaAvio fino alla Val di Gresta, passando per Isera, Nogaredo, Pomarolo, Nomi, Besenello e Calliano.

Vi aspettano feste in piazza e scorpacciate di maccheroni, maltagliati, gnocchi, “bigoi co’ le sardele”, ma anche polenta, crauti e mortadella, patatine e wurstel, crostoli, fortaie, musica e attività di intrattenimento per grandi e piccini.

 

Fonte: www.visitrovereto.it

Similar Posts